Gli infissi in legno hanno un fascino unico ma necessitano di cura e della giusta manutenzione: tutto quello che devi sapere.
La bellezza e il fascino di un materiale naturale e vivo come il legno è impareggiabile. Ma parliamo di un materiale che ha bisogno di una particolare cura nel corso del tempo, soprattutto se parliamo di infissi. Ecco perché è fondamentale affidarsi ad un servizio di manutenzione di infissi in legno. Vediamo nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!La manutenzione degli infissi in legno
Un’idea molto diffusa è che sui serramenti in legno la vernice duri poco, e che quindi la loro manutenzione sia difficile e costosa. Questo ha spinto molte persone a optare per alternative più economiche e apparentemente più semplici da gestire, come gli infissi in PVC o alluminio. Molto spesso si finisce per optare per materiali alternativi al legno nella convinzione che questi siano migliori perché hanno necessità di una ridotta manutenzione. Il punto, però, è che non c’è un materiale in grado di eguagliare il legno, sia sotto l’aspetto estetico che sotto quello della capacità di fare atmosfera, trasmettendo calore. E allora? Allora è possibile optare per infissi in legno prestando attenzione alla manutenzione. E in questo approfondimento ci soffermeremo proprio sulla manutenzione dei serramenti in legno.
Manutenzione infissi in legno: come farla
Per quanto riguarda la verniciatura, sono da prediligere i prodotti a base acqua, visto che sono perfettamente in grado di proteggere la struttura di legno e che inoltre consentono di ridurre le emissioni di sostanze inquinanti nell’atmosfera (molto meglio dei prodotti a solvente che venivano utilizzati in precedenza).
Le nostre finestre in legno sono poi continuamente esposte all’azione degli agenti atmosferici che possono essere estremamente dannosi. Tra questi, senza dubbio, la luce del sole è in cima alla lista degli elementi dannosi per il mantenimento in salute dell’infisso (il riferimento è sia ai raggi infrarossi che agli ultravioletti e alle radiazioni visibili). Ecco perché è importante affidarsi a dei veri esperti della manutenzione degli infissi in legno, proprio come Teknowood, vero e proprio punto di riferimento quando si parla di tutto ciò che riguarda il legno.
Commenti recenti