Come scegliere la tipologia di legno da usare per fare un soppalco: i consigli degli esperti.
In questo approfondimento torniamo ad occuparci di arredamento vedendo quale tipologia di legno usare per fare un soppalco.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Legno massello e legno lamellare: le differenze
Prima di addentrarci nel merito di quale legno usare per creare un soppalco in legno è opportuno conoscere alcune differenze tra il legno massello e lamellare. Il primo è resistente, durevole, meno stabile rispetto al lamellare, pur essendo decisamente solido. Il legno lamellare, invece, è più stabile del legno massello e ha una struttura più omogena e meno caratteristica dal punto di vista estetico.
Nello specifico la costruzione del soppalco va segnalata per avere specifiche autorizzazioni. Rispetto alle dimensioni del soppalco, la superficie soppalcabile cresce in rapporto all’altezza della struttura. Un altro aspetto fondamentale è quanto stabilito dalla normativa per la costruzione di un soppalco abitabile.
Che legno usare per un soppalco
Per fare un soppalco, non esiste una tipologia di legno universale che possa andare bene in tutti in casi. La scelta tra legno massello o lamellare è in base alle vostre esigenze e agli obiettivi da raggiungere. Molto dipende dal tipo di soppalco che si intende costruire, dalle dimensioni, dal supporto, dall’altezza alla quale viene installato, dall’uso che si fa del soppalco, del peso che lo stesso dovrà sostenere e ovviamente da elementi meno tecnici come ad esempio lo stile di arredamento. Chiariti questi aspetti, possiamo comunque dire che l’abete è uno dei tipi di legno più usati per fare un soppalco. Anche il faggio rappresenta una valida alternativa, anche se parliamo di un legno di maggior pregio e quindi con un costo più elevato rispetto all’abete e ad altri tipi di legno.
In linea generale, il consiglio è quello di confrontarsi con un professionista del settore. Teknowood è una realtà che si occupa da sempre di legno e di arredamenti in legno.
Commenti recenti