Prima di scegliere che tipo di legno usare per il parquet bisogna valutare fattori come l’utilizzo in relazione al tipo di stanza nel quale andrà posato.
Nella scelta del legno che comporrà il parquet la domanda sorge spontanea: che tipo di legno usare? Risponde a questa domanda Teknowood! Bisogna tener conto di parametri fondamentali partendo dal presupposto che il legno non sia tutto uguale ma esistono molteplicità di varianti differenti. Pertanto, non tutte le tipologie di legno si dimostrano idonee per il parquet.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Quando si pensa al legno del parquet, non sempre si prende in considerazione che non tutte le tipologie di legno risultano idonee proprio perché ogni legno presenta caratteristiche diverse a seconda dell’albero di provenienza. È bene dunque riconoscere i migliori tipi di legno al fine di realizzare per la propria casa una bellissima pavimentazione.
Come scegliere il legno per il parquet
La prima considerazione che bisogna fare quando si sceglie il legno del parquet è la valutazione dell’utilizzo che bisogna farne, in relazione al tipo di stanza nel quale andrò posato. Ad esempio se si tratta di un ambiente molto frequentato, sarà preferibile scegliere un legno di facile manutenzione e robusto o al contrario se si tratta di una stanza meno frequentata, sarà meglio prediligere una soluzione elegante e di pregio. In linea generale il mercato offre due principali tipologie destinate all’ambiente abitativo: le essenze esotiche e le essenze classiche.
Essenze classiche ed essenze esotiche
Le essenze classiche sono costituite da legni provenienti da foreste italiane o europee e possiedono un’alta capacità di resistere agli urti. In questa tipologia rientra il legno di rovere conosciuto come uno dei legni più duri presentando inoltre bellissime sfumature di colore che vanno dal biondo al bruno.
Le essenze esotiche sono tra le più richieste poiché possiedono sfumature particolari tra i quali rientrano il bamboo e il teak, aventi peculiari qualità. Unico difetto: scarsa resistenza all’umidità.
Commenti recenti